Switch2Product
15982
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-15982,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-theme-ver-9.1.3,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive

Innovation Challenge

Switch2Product è il programma organizzato da PoliHub, dal Technology Transfer Office (TTO) del Politecnico di Milano e da Officine Innovazione di Deloitte che valorizza le soluzioni innovative, nuove tecnologie e/o idee di business candidate da persone disposte a mettere in gioco le proprie competenze per collaborare allo sviluppo di nuovi prodotti, servizi o imprese innovative.
Questa edizione di Switch2Product è allargata alla partecipazione di idee imprenditoriali e startup proposte da studenti, ricercatori, docenti e alumni dell’Università Bocconi.
Accedendo a Switch2Product potrai consolidare la tua idea, valutarne l’impatto tecnologico e di business, ricevere supporto per la sua brevettazione e portarla sul mercato attraverso collaborazioni con il mondo industriale (licensing) e/o lo sviluppo di nuova impresa (startup).

Sarai seguito dai nostri technology transfer manager, mentor, investor ed esperti di settore.

60 selezionati

Workshop
Idea Development & Pitch

Le prime 60 idee selezionate avranno accesso al Workshop Idea Development & Pitch.
Il workshop ha l’obiettivo di potenziare e strutturare una presentazione efficace della propria idea d’innovazione.
Il seminario, della durata di mezza giornata, sarà tenuto da uno dei nostri esperti in Pitch Presentation Design.

24 finalisti

Innovation Boost Program

I 24 progetti finalisti avranno la possibilità di accedere all’Innovation Boost Program: l’esclusivo percorso di formazione imprenditoriale ed empowerment tecnologico ideato e progettato al fine di valutare il potenziale tecnologico o di business dell’idea proposta e definire un concreto e solido piano di sviluppo.
Il programma si sviluppa attraverso quattro giornate di formazione con focus su business model, proprietà intellettuale, financials e pitch presentation.

L’Innovation Boost Program è realizzato da PoliHub, dal Technology Transfer Office (TTO) e Officine Innovazione di Deloitte, con il supporto del MIP – business school del Politecnico di Milano.

15 Vincitori

Acceleration Program

Le idee vincitrici riceveranno:

 

  • Accesso al Programma di Accelerazione imprenditoriale, per l’attuazione del piano di sviluppo (team consolidation, prototipazione e sviluppo prodotto, business model definition, market test, go to market strategy, access to funding)
  • Media Coverage: supporto alla promozione e divulgazione delle idee vincitrici verso i target d’interesse (Business community, Industrial partners, Investitori)
  • Utilizzo di spazi ad uso esclusivo, accesso a spazi comuni e facilities presso PoliHub per la durata del percorso di accelerazione.
  • Utilizzo di tutti i servizi messi a disposizione dal distretto (servizi di comunicazione, servizi amministrativi, supporto nella ricerca di finanziamenti per l’innovazione, ecc.)

I 15 progetti vincitori potranno accedere ad un montepremi complessivo di € 210.000 esclusivamente dedicato al finanziamento delle attività di technology development & validation (valore massimo del grant € 30.000/cad).

 

Tra questi sono previsti 2 premi per i progetti che si distingueranno per il carattere di radicalità dell’innovazione proposta.

Percorso S2P 2018
Calendario Attività

15/07/2018 – Chiusura call

 

21/09/2018 – Annuncio dei 60 team selezionati

La comunicazione verrà fatta via mail alla persona di riferimento del team.

 

24/09/2018 – Idea Development & Pitch Workshop

Workshop per potenziare e strutturare una presentazione efficace della propria idea d’innovazione, in un seminario della durata di mezza giornata, per preparare i team ai Selection Days.

 

• Selection days (pitch presentation):

I team presenteranno i propri progetti davanti ad una giuria composta da rappresentanti del Politecnico di Milano, PoliHub e Deloitte. Eventi a porte chiuse.

 

26-27/09/2018 – Idee PoliHub

 

28/09/2018 – Idee Polimi

28/09/2018Comunicazione dei 24 team finalisti

La comunicazione verrà fatta via mail alla persona di riferimento del team.

 

• Innovation Boost Program:

Il programma è organizzato in 4 giornate. I lavori di ogni giornata sono previsti dalle ore 09:00 alle ore 17:00.

 

03/10/2018 – Business Model

 

05/10/2018 – Intellectual Property

 

08/10/2018 – Financial Fundamentals

 

11-12/10/2018 – Investor Pitch

• Final Pitch davanti alla Giuria :

Una giuria Istituzionale individuerà un massimo di 15 progetti vincitori.

Eventi a porte chiuse.

 

17/10/2018 – Idee PoliHub

 

18/10/2018 – Idee Polimi

 

Entro fine Ottobre – Finale S2P e Annuncio Vincitori 

Presentazione finale delle idee finaliste e annuncio dei vincitori.
Evento pubblico.

 

Da Novembre 2018 – Tech Acceleration & Startup Program

Accesso al programma di accelerazione di PoliHub della durata da 4 a 12 mesi.

S2P in #numbers

10

Editions

3

Main exits

65

accelerated ideas

9

Milions Euro Cumulated Startup Turnover

phononicVibes

PHONONIC VIBES
S2P 2017

Nireos

NIREOS
S2P 2017

Sharknet

SHARKNET
S2P 2016

Musa

MUSA
S2P 2016

goliath

GOLIATH
S2P 2015

poip

POIP
S2P 2014

thingk

THINGK
S2P 2014

dsign

3DSIGN
S2P 2014

beast_tecno

BEAST TECHNOLOGIES
S2P 2013

fabtotum

FABTOTUM
S2P 2012

ginkgo

GINKGO
S2P 2011

empatica

EMPATICA
S2P 2010

Partners

Il Politecnico di Milano è un’università scientifico-tecnologica che forma ingegneri, architetti e designer. Da sempre punta sull’innovazione della didattica e della ricerca, contribuendo allo sviluppo del sistema economico e produttivo del paese. Attraverso il proprio Technology Transfer Office (TTO), la struttura d’ateneo specializzata sui temi dell’Intellectual Property, Politecnico supporta docenti, ricercatori e studenti nel trasferire le conoscenze tecnico-scientifiche dalla dimensione di laboratorio a quella industriale e di mercato. Il personale del TTO, caratterizzato da un’ampia diversificazione dei profili  (dalla chimica all’ingegneria fisica ed elettronica, alla bioingegneria, all’architettura e all’industrial design) e dall’integrazione di competenze gestionali e legali, offre servizi mirati a massimizzare le opportunità di sfruttamento commerciale dei risultati della ricerca per la creazione di innovazione futura.

Deloitte è tra le più grandi realtà nei servizi professionali alle imprese, in grado di coniugare tradizione di qualità con metodologie e tecnologie innovative. I servizi di audit, tax, consulting, risk e financial advisory sono offerti da diverse società e studi specializzati in singole aree professionali e tra loro separati e indipendenti, ma tutti facenti parte del network Deloitte. Tra Italia e Grecia oggi Deloitte conta circa 5.500 professionisti, i quali assistono i clienti nel raggiungimento di livelli d’eccellenza grazie alla fiducia nell’alta qualità del servizio, all’offerta multidisciplinare e alla presenza capillare a livello nazionale. Deloitte si avvale dell’expertise consolidata di un team che si occupa di innovazione a 360° –  OI – Officine Innovazione – per migliorare il core business dei propri clienti e definire con loro nuovi e inesplorati paradigmi di business. Inoltre accompagna i propri clienti nella generazione e nella sperimentazione di nuove soluzioni volte a innovare i servizi ed è in grado di offrire soluzioni capaci di aiutare chi intende concretamente innovare anche grazie al proprio approccio multidisciplinare. Con un network di società presenti in oltre 150 Paesi e territori, Deloitte porta ai propri clienti capacità di livello mondiale e servizi di alta qualità, fornendo le conoscenze necessarie ad affrontare le più complesse sfide di business. Obiettivo degli oltre 244.000 professionisti di Deloitte è quello di mirare all’eccellenza dei servizi professionali forniti.

PoliHub è l’Innovation District & Startup Accelerator del Politecnico di Milano gestito dalla Fondazione Politecnico di Milano. La missione di PoliHub è di supportare le startup altamente innovative con modelli di business scalabili e di spingere i processi di cross-fertilizzazione tra l’Accademia, le diverse startup e le aziende consolidate attente all’innovazione. Per fare questo PoliHub opera attraverso lo scambio di esperienze, la condivisione di conoscenze, la contaminazione reciproca e il confronto tra gli imprenditori, mettendo a fattor comune l’enorme bagaglio di conoscenze del Politecnico di Milano e dei propri centri d’eccellenza, MIP, PoliDesign e Cefriel, rivolti alla collaborazione con le imprese.
Fondato nel 2000, è stato premiato come terzo incubatore universitario al mondo, dal ranking di UBI Index 2017-2018.